L'opportunità per gli agricoltori di uva da vino

La qualità della tua uva da vino dipende da molti fattori. Alcuni di questi sono relativamente prevedibili, ma molti altri sono variabili.  

Quindi, se vuoi assicurarti di coltivare costantemente uva di alta qualità, devi assicurarti di avere il pieno controllo dell'acqua e dei nutrienti somministrati alle piante. Ancora più importante, hai bisogno di un sistema che ti fornisca dati per il controllo sulla crescita della vite, indipendentemente dalla topografia o dal clima. 

Irrigazione di precisione

Come l'irrigazione di precisione può aiutarti

L'irrigazione di precisione fornisce acqua e sostanze nutritive direttamente alle radici di ogni pianta, non al terreno. Il risultato è l'incremento di resa e una migliore qualità del vino. Ma soprattutto, ridurrai anche la quantità di fertilizzante, acqua e manodopera di cui hai bisogno.

E se utilizzi anche i nostri sistemi di automazione, puoi rendere più facile il monitoraggio e ottenere dati su ogni fase del ciclo di vita dell'uva da vino.

Successo
Storie di successo

Storie di successo

Conosci le persone che utilizzano l'irrigazione di precisione per raccogliere uva di qualità.

Prosperare

Trova quello di cui hai bisogno

Ottieni maggiori informazioni sulle nostre soluzioni

FAQ

Uva da vino FAQs

  • Quanto mi costa l’irrigazione di precisione per ettaro?

    É un costo variabile. Il prezzo dipende da più fattori. In primis, la distanza e l’elevazione tra il punto di presa dell’acqua e il campo, ciò definisce la scelta delle giuste condotte. Secondo, il picco di fabbisogno di acqua della tua coltura, che è determinato dalle condizioni climatiche e dalla copertura di chioma e, nel caso dell’Uva da Tavola, dall’epoca di raccolta in relazione alla varietà e alla sua uscita sul mercato. Poi, la tua topografia aziendale che determina le specifiche del gocciolatore (non da ultimo la tipologia delle acque irrigue che condiziona la tipologia di filtrazione). Quindi per fornirti un’ipotesi di costo per ettaro del sistema, i nostri Agronomi di potranno supportarti nelle giuste scelte. Contattaci per iniziare.

  • Perché dovrei scegliere l’irrigazione di precisione rispetto ad altri metodi più economici?

    È vero l’irrigazione di precisione non è il metodo più economico. Ma permette di ottenere maggiore produzione per ettaro e la sostiene fino alla raccolta, di qualità superiore specialmente per quei parametri merceologici importanti come la croccantezza e le note aromatiche, in ogni stagione produttiva, e anche in ambienti difficili. Offre la possibilità di soddisfare le richieste di mercato più velocemente rispetto altri metodi data l’uniformità di maturazione. Oltretutto consuma meno acqua, fertilizzanti e manodopera rispetto ad altri metodi irrigui. In definitiva ottieni risultati economici migliori e riproducibili nel tempo.

  • Quando dovrei iniziare e quanto dovrei irrigare? 

    Normalmente, si inizia ad irrigare in post fioritura che normalmente avviene dopo la fine delle piogge primaverili. L’allegagione è un'altra fase critica e da quel momento in poi irrigare poco e spesso per soddisfare il fabbisogno irriguo che, contattandoci, ti aiuteremo a calcolare in maniera corretta insieme ai nostri agronomi. La pianificazione irrigua e la gestione sono variabili per area e cultivar e ciò dipende da altri numerosi fattori specifici legati alla gestione del tuo vigneto. [...] 

Contattaci

Hai bisogno di aiuto per trovare la migliore soluzione per la tua coltura?

Contattaci per parlare e risolvere qualsiasi tuo dubbio o bisogno.

Parla con noi