Opportunità-fragola-netafim

L'opportunità per gli agricoltori di fragole

La fragola è una pianta sensibile al regime irriguo. Occorre quindi una perfetta gestione del sistema irriguo di precisione per assicurarsi una riuscita in tutti gli ambienti.
Da sempre tra i frutti più amati, la coltura della fragola rappresenta un’importante opportunità per coloro che decidono di coltivarla. Questa si realizza se vengono tenute costantemente sotto controllo le necessità della fragola evitando un qualsiasi stress idrico, sia durante la fase della fioritura sia durante quelle di maturazione e di raccolta.

Come l'irrigazione di precisione può aiutarti

Una precisa valutazione dei volumi d’irrigazione e dell’esatto momento d’intervento irriguo contribuiscono ad un uso efficiente e corretto dell’acqua e dei nutrienti. Il sistema a goccia consente infatti di evitare sprechi idrici regolando la quantità d’acqua in base alle necessità e bagnando la fragola alla base o sul terreno, senza bagnare le foglie. Questo previene il formarsi di patologie fungine quali verticilliosi oidio e necrosi.  Inoltre, i nostri sistemi di automazione, offrono un facile monitoraggio e controllo in ogni fase del ciclo di vita della fragola garantendoti così rese maggiori e una qualità produttiva migliore.

irrigazione a goccia su fragola
Successo
Storie di successo

Storie di successo

Incontra le persone che hanno scelto l'irrigazione di precisione

Soluzioni

I prodotti consigliati per la fragola:

Typhoon™ Plus

Progettato per ala gocciolante leggera e media – perfetta se ricercate affidabilità e resistenza all’occlusione in situazioni di acque difficili.

Typhoon Plus™

Leggi di più

Streamline™ Plus

Progettato per ala leggera – ideale per colture a ciclo breve su terreni pianeggianti, con necessità d’impianto mobile.

Streamline Plus™

Leggi di più
Prosperare

Trova quello di cui hai bisogno

Ottieni maggiori informazioni sulle nostre soluzioni

FAQ

Fragola FAQs

  • Quanto mi costa l’irrigazione di precisione per la coltivazione della fragola?

    Su fragola, come su molte altre colture coltivate su substrati, si tratta di un costo di tipo variabile che va approcciato con l’ottica dell’investimento. Dipende da diversi fattori quali la grandezza della serra o la lunghezza delle tirate, il picco di fabbisogno di acqua delle tue fragole, che è determinato dalle condizioni climatiche della tua zona e dalla copertura fogliare e dalla eventuale gestione del clima in coltura protetta; infine la qualità dell’acqua che influenza i costi del processo di filtrazione. Colture come la fragola necessitano anche di una gestione della fertirrigazione, quindi per fornirti un’ipotesi di costo del sistema, i nostri Agronomi e Progettisti, sono a tua disposizione e potranno supportarti nelle giuste scelte.

  • Perché dovrei scegliere l’irrigazione di precisione rispetto ad altri metodi più economici?

    Sappiamo che nella coltivazione della fragola la scelta varietale condiziona fortemente la gestione e la tecnica agronomica. La scelta di varietà unifere o rifiorenti concentra o estende la stagione produttiva. La tecnica della fertirrigazione, che prevede la diluizione nel flusso irriguo degli elementi nutritivi per la coltura, si pone come strumento di qualità ed è utilizzata sia fuori suolo che sulle altre forme di allevamento in coltura protetta con conseguente vantaggio sulla formazione dei frutti. L’irrigazione a goccia di precisione si pone quindi come la tecnica migliore per soddisfare tali prerequisiti e applicare con la massima efficienza la nutrizione idrica e minerale con la migliore uniformità di distribuzione sul mercato.

  • Come devo programmare e gestire l’irrigazione a goccia sulla fragola?

    La fragola ha un apparato radicale superficiale che si espande su un limitato volume di terreno: il 90% delle radici sono situate nei primi 15 cm di terreno. Per irrigare la coltura viene utilizzata un’ala gocciolante leggera del tipo Streamline Plus 16080 con passo tra i gocciolatori di 20 cm e portate 1-1,6 litri/ora. L’uniformità di distribuzione garantita dai sistemi micro irrigui Netafim è ulteriore condizione per avere la stessa concentrazione di nutrienti per ogni pianta irrigata e quindi uniformità di calibro. Si aggiunga l’alta resistenza all’occlusione che, anche nelle soluzioni sotto pacciamatura, garantisce il funzionamento senza problemi che sarebbero di difficile soluzione con il telo plastico. La gestione automatica del sistema di fertirrigazione si realizza con una centralina NMC per la gestione integrata dell’irrigazione e della fertirrigazione con possibilità di gestione in remoto. Il sistema di iniezione controllato sarà del tipo Fertikit PL installato in linea con filtro premontato di miscelazione in uscita. I nostri esperti sono a tua disposizione per realizzare il miglior piano irriguo per la coltivazione della fragola.

Meteo
Meteo

Condizioni Meteo

Oggi

Cloud

0o - 9o

Parzialmente nuvoloso, Pioggia assente, Vento debole

72 %

Umidità

-1 C

Traspirazione

3 m/sec

Vento

dicembre 20, 2018

Cloud

2o - 15o

Nuvoloso, Pioggia debole, Vento debole

96 %

Umidità

6 C

Traspirazione

3 m/sec

Vento

dicembre 21, 2018

Cloud

8o - 17o

Parzialmente nuvoloso, Pioggia debole, Vento debole

85 %

Umidità

11 C

Traspirazione

6 m/sec

Vento

dicembre 22, 2018

Cloud

2o - 10o

Parzialmente nuvoloso, Pioggia debole, Vento debole

64 %

Umidità

0 C

Traspirazione

6 m/sec

Vento

Contattaci
Hai bisogno di aiuto per trovare la migliore soluzione per la tua coltura?

Hai bisogno di aiuto per trovare la migliore soluzione per la tua coltura?

Contattaci per parlare e risolvere qualsiasi tuo dubbio o bisogno.

Parla con noi