Sostenibilità
Sostenibilità

Tre grandi sfide globali

Lo scenario attuale:

Cambiare
Cambiare

Cambiare l’economia agricola

L’irrigazione di precisione è un approccio che offre agli agricoltori i mezzi per ottenere raccolti migliori per qualità e quantità con meno risorse.

Incrementando la produttività idrica e l’efficienza nell’uso del fertilizzante.

Indipendentemente da coltura, clima, suolo o posizione geografica, puoi produrre più cibo utilizzando meno risorse: l’agricoltura diventa così un mezzo per uscire dalla povertà, generando maggiori profitti e vivendo una vita più sana, su cui avere pieno controllo.

Lavoriamo ogni giorno con un obiettivo chiaro: rendere l’irrigazione di precisione la soluzione più accessibile ed efficace per i coltivatori di tutto il mondo.

Partner

Partner di sostenibilità

Lavoriamo al fianco di coltivatori, società, amministrazioni governative e organizzazioni umanitarie di tutto il mondo per rendere l’agricoltura più redditizia e sostenibile.

Obiettivi
Innovazione sostenibile

Obiettivi di sviluppo sostenibile

Il nostro piano di azione in materia di sostenibilità è allineato all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che comprende 17 obiettivi globali realizzabili mediante 169 traguardi. Vogliamo avere il maggiore impatto globale possibile concentrandoci su 9 di questi 17 obiettivi:

Trasparenza
Trasparenza

Trasparenza sulla sostenibilità

Siamo grandi sostenitori della trasparenza. Ecco perché condividiamo apertamente informazioni, conoscenza ed esperienza attraverso diversi canali.

La trasparenza è un valore fondamentale che guida anche i rapporti coi nostri partner e collaboratori. Qualità come apertura e integrità ci aiutano a costruire fiducia, che a sua volta promuove una collaborazione più fattiva, per ottenere maggiori successi e profitti più alti. 

Tutto ciò in primis anche per il nostro personale: garantendo fiducia, rispetto e parità, ci impegnamo per attrarre, far crescere e trattenere il talento, ovunque si trovi. E naturalmente tuteliamo salute, sicurezza e diritti umani.

Per assicurarci di applicare al meglio la sostenibilità sociale aziendale, seguiamo le linee guida della Global Reporting Initiative (GRI).

 

Leggi la relazione ONU Global Compact LEAD sui progressi di Netafim

Sostenibilità ambientale

Il nostro impegno per la sostenibilità ambientale si esprime attraverso azioni concrete.

Grazie all’irrigazione di precisione come modo più efficace di coltivare, consentiamo agli agricoltori di lavorare in modo più sostenibile e più redditizio.

Abbiamo sottoscritto il CEO Water Mandate delle Nazioni Unite e ne perseguiamo gli obiettivi di sviluppo sostenibile ogni giorno.

Politica ecologica
Politica ecologica

La nostra politica ambientale

La nostra politica ambientale inizia dal nostro processo di fornitura, con un design di prodotto dall’approccio sempre ecosostenibile e utilizzando il minimo delle risorse necessarie in tutte le fasi di produzione e approvvigionamento, puntando sempre sul riutilizzo e riciclo con una gestione responsabile dei rifiuti.

Documentiamo il nostro impatto ambientale in ogni fase del processo di fornitura, sempre in conformità a tutte le leggi e regolamenti ambientali.

In tutti i nostri stabilimenti di produzione inoltre sono presenti supervisori per la salute, la sicurezza e l’ambiente, per garantire l’effettiva implementazione della nostra politica in materia.

Senza dimenticare i programmi di formazione per il personale di tutti i livelli, che in questo modo è sempre aggiornato sulle nostre politiche e può lavorare attivamente per metterle in pratica. Stabiliamo obiettivi, traguardi e tempistiche per monitorare, controllare e ottimizzare le nostre prestazioni ambientali.

Le nostre pratiche fondamentali in materia ambientale includono:

  • Conformità allo standard ISO 14001 negli stabilimenti chiave, con verifiche e controlli esterni regolari
  • Verifiche dell’impatto ambientale di tutti i prodotti Netafim, con particolare attenzione agli effetti di acqua, sostanze chimiche e consumo energetico durante la produzione e l’utilizzo
  • Verifiche dei rischi ambientali in merito all’impatto ambientale dei nostri processi di produzione, da conservazione e ripristino a gestione dei rifiuti e prevenzione dell’inquinamento.
Sociale
Responsabilità sociale

Responsabilità sociale

All’inizio eravamo un gruppo di agricoltori del deserto del Negev alle prese con un clima imprevedibile e un mercato instabile. Grazie all’irrigazione di precisione abbiamo compreso l’enorme potenziale delle comunità in grado di decidere del proprio destino.

Ricercando attivamente la collaborazione con i soggetti interessati, possiamo condividere e promuovere la nostra politica pubblica a sostegno di una valida gestione ambientale. Grazie alla fondazione della Netafim Academy, possiamo aiutare clienti esistenti e potenziali a diventare produttori alimentari più efficienti e produttivi.

Anche nelle condizioni più difficili e nelle regioni più impegnative, ci impegniamo ogni giorno per aiutare le comunità di tutte le dimensioni a fiorire e prosperare.

Le donne

Maggiori strumenti alle donne

Il modo più efficace per risolvere la povertà è già ampiamente noto: un maggiore coinvolgimento delle donne. Le donne rappresentano quasi la metà della forza lavoro agricola mondiale, eppure producono molto meno cibo degli uomini.

È necessario un cambiamento.

Per incoraggiare l’adozione di nuove tecnologie tra le coltivatrici, condividiamo con loro quanto più sapere possibile, dalle competenze agronomiche ai benefici dell’irrigazione di precisione, affinché acquisiscano maggiore controllo sul reddito familiare e sulla propria vita.

Risorse idriche
Uso delle risorse idriche

Efficienza nell’uso delle risorse idriche

Oggi gli agricoltori di tutto il mondo operano con l’urgenza di ottimizzare l’efficienza d’uso dell’acqua, per risolvere problemi come siccità, lisciviazione, sprechi e mancanza di accesso alle riserve idriche.

L’irrigazione di precisione affronta queste sfide modificando l’uso dell’acqua, per ottenere raccolti di quantità e qualità migliori, come mai prima d’ora, con meno.

Chi siamo
Chi siamo

Innovazione pensata da agricoltori per agricoltori

I prossimi 50 anni non saranno uguali agli ultimi 50.

Il sistema agricolo che abbiamo utilizzato finora deve cambiare e i coltivatori devono acquisire maggiore controllo sulle risorse.

Siamo prima di tutto agricoltori e innovatori, spinti dall’impegno a evolverci insieme ai nostri clienti.

Chi siamo