L'opportunità per gli agricoltori di uva da tavola

Nella coltivazione dell’uva da tavola, l’acqua è un fattore di produzione indispensabile, soprattutto nelle regioni del Sud dove le fasi di maggior richiesta idrica della coltura coincidono con periodi di forte carenza di disponibilità.

In questo scenario, l’irrigazione è la tecnica agronomica cruciale perché capace di influenzare direttamente la produzione e la qualità merceologica del prodotto finale. 

Se vuoi avere la certezza di ottenere raccolti migliori e più elevati, adotta un sistema di irrigazione di precisione affidabile: scegli Netafim.

Come l'irrigazione di precisione può aiutarti

Il mercato dell’uva da tavola vive momenti di importante evoluzione tecnica e commerciale, i costi iniziali da sostenere sono onerosi e diventa sempre più importante poter contare su produzioni il più possibile costanti.

L’irrigazione di precisione è uno degli strumenti fondamentali per sostenere le produzioni e la qualità del tuo vigneto. Una somministrazione precisa di acqua e nutrienti direttamente alle radici di ogni pianta mantiene il fogliame in uno stato fisiologico ottimale, consentendo quindi la formazione di zuccheri di riserva per la stagione seguente e la maturazione del tralcio.

Successo
Storie di successo

Storie di successo

Incontra gli agricoltori che hanno scelto l'irrigazione di precisione per migliorare la qualità della propria uva.

Soluzioni

I prodotti consigliati per l'uva da tavola:

UniRam™

Ala gocciolante autocompensante - progettata per affrontare acque molto difficili e le situazioni più estreme.

 

Leggi di più

DripNet PC™

Ala gocciolante integrale autocompensante - progettata per uniformare l’irrigazione di colture con lunghe turnazioni e topografie complesse.

 

 

Leggi di più
FAQ

Uva da tavola FAQs

  • Quanto costa l’irrigazione di precisione per ettaro?

    l costi dipendono da tre fattori principali:

    - la distanza e l’elevazione tra il punto di presa dell’acqua e il campo, ciò infatti determina la dimensione delle tue condotte

    - il picco di fabbisogno di acqua della tua coltura, che è legato alle condizioni climatiche e alla copertura di chioma e, nel caso dell’uva da tavola, all’epoca di raccolta in relazione alla varietà e alla sua uscita sul mercato

    - la topografia del tuo campo che incide sulle specifiche del gocciolatore.

    A ciò si aggiunge inoltre la tipologia delle acque irrigue, che determina la tipologia di filtrazione ncessaria.

    Per fornirti un’ipotesi di costo per ettaro del sistema, abbiamo bisogno di conoscere maggiori dettagli. Contattaci subito per maggiori informazioni

  • Perché dovrei scegliere l’irrigazione di precisione rispetto ad altri metodi irrigui?

    Con l'irrigazione di precisione aumenti la produzione per ettaro e la mantieni fino alla raccolta, con una qualità superiore specialmente per quei parametri merceologici importanti come la croccantezza e le note aromatiche, in ogni stagione produttiva e anche in ambienti difficili. 

    Vista l’uniformità di maturazione assicurata dall'irrigazione di precisione, puoi soddisfare le richieste di mercato più velocemente rispetto a quanto avviene usando ad altri metodi irrigui, consumando inoltre meno acqua, fertilizzanti e manodopera. Ottieni così risultati economici migliori e riproducibili nel tempo.

  • Quando dovrei iniziare e quanto dovrei irrigare? 

    Solitamente si inizia a irrigare in post fioritura, dopo la fine delle piogge primaverili. L’allegagione è un'altra fase critica, in cui è importante irrigare poco e spesso per soddisfare il fabbisogno irriguo del vigneto.

    La pianificazione irrigua e la sua gestione variano in base ad area e cultivar, a cui si aggiungono altri numerosi fattori specifici: contattaci, troveremo insieme la migliore soluzione per il tuo vigneto.

Contattaci
Hai bisogno di aiuto per trovare la migliore soluzione per la tua coltura?

Hai bisogno di aiuto per trovare la migliore soluzione per la tua coltura?

Contattaci per parlare e risolvere qualsiasi tuo dubbio o bisogno.

Parla con noi