Il mais è sempre stata una delle colture più importanti al mondo, ma se hai intenzione di emergere in un mercato così competitivo, non basta coltivare il mais.
Vuoi aumentare le rese e migliorare la qualità del tuo mais?
Per ottenere questo, hai bisogno di una soluzione che può darti il massimo controllo sulla coltura e sul clima, aiutandoti a ridurre la quantità di acqua e fertilizzante di cui hai bisogno.
L’irrigazione di precisione è un sistema di distribuzione che ti permette un maggiore controllo su ogni fase del ciclo di vita del mais. Essendo l’irrigazione localizzata l’acqua e le sostanze nutritive vengono somministrate direttamente all’apparato radicale di ogni pianta.
Il risultato è quello di mantenere un livello ottimale ed uniforme di umidità con una perfetta porosità del suolo. Per questo motivo, molti esperti del settore concordano sul fatto che l’irrigazione a goccia è la soluzione ideale per massimizzare la crescita e il potenziale produttivo del mais.
Con sistemi di controllo digitali puoi monitorare e ottimizzare la crescita della coltura ottenendo informazioni su tutte le variabili del tuo campo.
Di conseguenza, è possibile ottenere un monitoraggio constante del suolo, del clima e dei fertilizzanti che ti permette di coltivare un mais sano con un risparmio idrico ed energetico.
Scopri di piùConosci gli agricoltori di mais che hanno cambiato le loro fortune adottando l'irrigazione di precisione.
Progettato per ala gocciolante leggera e media – perfetta se ricercate affidabilità e resistenza all’occlusione in situazioni di acque difficili.
Leggi di piùProgettato per ala leggera – ideale per colture a ciclo breve su terreni pianeggianti, con necessità d’impianto mobile.
Leggi di piùOttieni maggiori informazioni sulle nostre soluzioni
Oggi gli agricoltori di colture in pieno campo devono affrontare numerose sfide. Hai bisogno di una soluzione adatta alla tua coltura, al suolo, al clima e alla tua topografia. E, soprattutto, di una soluzione ideale per il tuo avvicendamento colturale e il tuo modello di business.
Scopri come l'irrigazione di precisione può aiutarti.
Scopri di piùNon hai bisogno di ulteriori fertilizzanti per migliorare la qualità delle tue colture. Utilizza con precisione le risorse interne. La fertirrigazione localizzata somministra nutrienti direttamente alle radici di ogni pianta nelle giuste quantità e al momento più opportuno.
Per saperne di piùQualunque sono le tue sfide, noi ti aiutiamo a raccogliere di più. Con i giusti prodotti per l’irrigazione di precisione questo è possibile. Adottare i prodotti studiati, installati e testati dagli agricoltori di maggiore successo nel mondo fa la differenza.
Trova ciò che risponde meglio alle tue necessità.
Guarda i prodottiDovrei usare irrigazione a goccia in superficie o subirrigazione?
I produttori di mais raggiungono i migliori risultati con la subirrigazione, in termini di maggiori rese e migliore qualità della granella, dato che acqua e nutrienti vengono distribuiti direttamente alle radici, senza ostacoli ed interruzioni. In aggiunta, coloro che scelgono la subirrigazione riducono il costo di manodopera, poiché le ali gocciolanti non devono essere stese e rimosse ogni anno, ma rimangono in campo per lungo tempo, senza intralciare le operazioni colturali. La subirrigazione si combina perfettamente con le pratiche di agricoltura conservativa. Permette una distribuzione più precisa di fertilizzanti, e minori perdite di acqua per evaporazione, ruscellamento e percolazione. Ecco che con la subirrigazione si può raggiungere un’uniformità di distribuzione superiore al 90%.
Quando dovrei interrompere l’irrigazione su mais?
Continua ad irrigare fino a quando hai soddisfatto il fabbisogno idrico della pianta e fino a che il mais non ha raggiunto la maturazione fisiologica. Riconoscerai questo momento grazie alla formazione del cosiddetto “punto nero” (circa 20 giorni dopo lo stadio di “dente” o 60 giorni dopo l’emissione delle sete). Assicurati di non interrompere l’irrigazione troppo presto, poiché il mais tenderà ad accelerare la maturazione, bloccando il completo sviluppo della granella. Anche se la granella sembra aver raggiunto la maturità e la pianta consuma meno acqua, non fermarti. Alla fase di “dente”, il peso potenziale della granella sarà di circa il 75%, quindi interrompere presto l’irrigazione potrebbe ridurre la resa del 15-20%.
Quanto mi costa l’irrigazione di precisione per ettaro?
Il prezzo dipende da tre fattori. Il primo, la distanza e l’elevazione tra il punto di presa dell’acqua e il campo, ciò infatti determina la dimensione delle vostre condotte. Secondo, il picco di fabbisogno di acqua della tua coltura, che è determinato dalle condizioni climatiche e dalla copertura di chioma. Terzo, la tua topografia che determina le specifiche del gocciolatore. Quindi per fornirti un’ipotesi di costo per ettaro del sistema, abbiamo bisogno di conoscere maggiori dettagli.
Quanto dura un sistema di irrigazione di precisione e quando devo rinnovarlo?
L’impianto di irrigazione è in grado di durare almeno 10 anni prima di essere rinnovato. Nel momento del rinnovo, tutte le componenti idrauliche (condotte, pompa, filtri etc.) sono riutilizzabili. Solo l’ala gocciolante sarà sostituita. Ma ricorda che l’ala gocciolante rappresenta solo il 35-40 % del totale costo ettaro del sistema.
Oggi
2o - 6o
Nuvoloso, Pioggia debole, Vento debole
Umidità
Traspirazione
Vento
febbraio 24, 2019
2o - 20o
Parzialmente nuvoloso, Pioggia debole, Vento debole
Umidità
Traspirazione
Vento
febbraio 25, 2019
-1o - 6o
Sereno, Pioggia assente, Vento debole
Umidità
Traspirazione
Vento
febbraio 26, 2019
-2o - 8o
Parzialmente nuvoloso, Pioggia assente, Vento debole
Umidità
Traspirazione
Vento
Contattaci per parlare e risolvere qualsiasi tuo dubbio o bisogno.