FAQ
Digital farming FAQs

Conosci di più. Raccogli di più.

  • Cosa è il Digital farming?

    Il termine "Digital farming" si riferisce alle tecnologie utilizzate per migliorare il modo in cui gli agricoltori controllano le loro attività e analizzano le loro prestazioni in termini di rendimento. Questi strumenti digitali vengono utilizzati per diverse finalità: il rilevamento dell’umidità del suolo, il controllo dell'irrigazione, la gestione del tuo campo e del ciclo di vita delle colture.

    Netafim oggi, mette a disposizione una vasta scelta di prodotti per l’automazione degli impianti d’irrigazione capaci di venire incontro alle esigenze e alle richieste di un’agricoltura sempre più attenta alla corretta gestione di tutte le componenti presenti negli impianti.

    Ad esempio, i sensori installati nel terreno del tuo campo ti forniscono nuove intuizioni sulle condizioni del suolo, sulle prestazioni produttive e sulla salute delle colture. 

  • Quali sono i prodotti di base di automazione?

    Esistono molti prodotti di automazione, ciascuno guidato dalle esigenze specifiche degli agricoltori in tutto il mondo.

    Ad esempio, ci sono prodotti progettati per automatizzare e aumentare la precisione della somministrazione di acqua e sostanze nutritive. Esistono prodotti costruiti per monitorare e prevedere le mutevoli condizioni meteorologiche. Esistono anche prodotti per tracciare lo stato di salute della coltura e fornire dati approfonditi per ottimizzare il suo ciclo di crescita.

  • In che modo l'automazione può aiutarmi ad aumentare le rese?

    Tutto dipende dalla tua possibilità di controllo sull’azienda. Con l'irrigazione di precisione subentrano molte variabili che possono essere gestite con precisione: la pressione dell'acqua, i dosaggi dei nutrienti, i livelli di pH, la posizione delle valvole. L’automazione facilita il controllo più preciso di tutte queste variabili dal telefono o dal PC.

    Grazie a questo livello di controllo, la tua crescita diventa molto più prevedibile. Quindi, invece di chiederti come potrebbe andare la prossima stagione, puoi iniziare un percorso verso l'ottimizzazione continua.

  • Come l'automazione può aiutarmi a migliorare la qualità della mia coltura?

    Per crescere colture di qualità superiore e più sane, è necessario conoscere lo stato di ogni pianta in ogni fase del suo ciclo di vita. L’automazione fa proprio questo. Oltre al controllo preciso di ogni goccia d'acqua e fertilizzante somministrata per ogni pianta, con l'automazione è possibile monitorare da remoto le condizioni del tuo campo per prendere decisioni rapide che migliorino la qualità del raccolto.

    Le combinazioni possibili tra irrigazione e fertirrigazione di precisione sono vastissime. Affidati a dati certi e precisi per crescere di più con meno risorse.

  • L'automazione mi aiuterà a ridurre i costi?

    È vero che esistono nuove tecnologie per le quali vale la pena investire. Ed è presumibilmente vero che i prodotti più efficaci costeranno di più. Ma nel lungo termine questi investimenti ti aiuteranno a tagliare i costi.

    Ad esempio, la programmazione automatizzata del tuo impianto di irrigazione di precisione ti permetterà di ridurre la manodopera e la forza lavoro per la gestione manuale delle tue valvole. Utilizzerai ogni singola goccia d’acqua e fertilizzante con precisione e sulla base del fabbisogno della tua coltura. Non una goccia in più, né una in meno. Tutti questi aspetti di automazione possono essere controllati da smartphone o computer.

  • L'automazione è di facile utilizzo?

    Molto più facile di quanto tu possa pensare. Se l’installazione e l'implementazione richiedono un apprendimento e il supporto dei nostri esperti in prodotti innovativi per l’irrigazione di precisione, la fase di utilizzo è molto semplice e intuitiva. Una volta scelta e provata l’automazione per il tuo impianto, non riuscirai più a fare a meno dei suoi dati e della sua gestione automatica dell’impianto.

    Ad esempio, non dovrai più fare lunghi calcoli per il corretto apporto di acqua e sostanze nutritive, tutto verrà calcolato e consegnato automaticamente. E non dovrai prendere appunti dettagliati sul campo per i revisori dei raccolti: avrai l’accesso e la possibilità di condivisione dei dati con un semplice click.

  • Quali agricoltori trarranno maggiori benefici dall'automazione?

    Tutti gli agricoltori. Gli agricoltori digitali possono ottenere guadagni consistenti in ogni stagione, indipendentemente dal loro clima, coltura, posizione o tipo di terreno.

    Ovviamente, l'automazione dovrà funzionare in modo diverso in diverse situazioni: ad esempio, le esigenze delle colture protette non sono le stesse delle esigenze delle colture in pieno campo.

    È possibile che gli agricoltori di serre siano più propensi e preparati a questo cambiamento (sono già abituati a un incredibile livello di precisione e controllo), ma l’automazione offre grandi opportunità anche ai coltivatori di colture in pieno campo e arboree.

    Maggiore è la dimensione dei tuoi campi, maggiore è la probabilità che sia necessario installare prodotti per l’automazione e il monitoraggio da remoto.

Contattaci
Contattaci

Contattaci

Se non hai trovato tutte le risposte alle tue domande o vuoi confrontarti con un esperto, contattaci. Saremo felici di aiutarti.

Contattaci