Come irrigare al meglio il mais
L’irrigazione a goccia è nota per essere in grado di restituire acqua in modo preciso e in base al reale bisogno della coltura. In una normale stagione il mais consuma circa 700 mm/anno, e la sola irrigazione, a seconda del livello di siccità ne restituisce da 250 a 400 mm/anno*. Ecco qualche consiglio per irrigare al meglio il tuo mais.
#1 - il fabbisogno della coltura
La quantità di acqua di cui necessita il mais viene calcolata con la cosiddetta evapotraspirazione; tale valore cambia in funzione sia di parametri climatici sia di variabili legate alla coltura.
Netafim consiglia l’installazione di sistemi di rilevamento climatico come le centraline meteo Umanage™, per ottenere e in automatico e in continuo il valore dell’evapotraspirazione.
Qualora non si disponga di simili strumenti, fortunatamente, il web mette a disposizione alcuni database per il recupero di queste informazioni, purtroppo non in tempo reale e non con la stessa precisione.
# 2 - La capacità dell’impianto
Netafim dimensiona i propri impianti in base al fabbisogno stimato della coltura in modo tale che il sistema sia in grado di restituire giornalmente tutta l’acqua necessaria. È noto come un impianto a goccia su mais con ali in superficie distanti tra loro 1.50 m, 0.5 m di spaziatura tra i gocciolatori e 1.0 l/h di portata è capace di restituire 1.2 -1.3 mm/ora*.
# 3 - Il calcolo delle ore di irrigazione
Ottenute queste informazioni è sufficiente dividere il valore di Evapotraspirato giornaliero per la capacità dell’impianto, per ottenere le ore di irrigazione. A titolo di esempio: se il mais nel picco di stagione consuma 7 mm/giorno e l’impianto restituisce 1.3 mm/ora significa che bisogna irrigare per circa 5.5 ore per ogni settore installato.