}
Come irrigare al meglio il mais

Come irrigare al meglio il mais

L’irrigazione a goccia è nota per essere in grado di restituire acqua in modo preciso e in base al reale bisogno della coltura. In una normale stagione il mais consuma circa 700 mm/anno, e la sola irrigazione, a seconda del livello di siccità ne restituisce da 250 a 400 mm/anno*. Ecco qualche consiglio per irrigare al meglio il tuo mais.

#1 - il fabbisogno della coltura 

La quantità di acqua di cui necessita il mais viene calcolata con la cosiddetta evapotraspirazionetale valore cambia in funzione sia di parametri climatici sia di variabili legate alla coltura.  

Netafim consiglia l’installazione di sistemi di rilevamento climatico come le centraline meteo Umanage™, per ottenere e in automatico e in continuo il valore dellevapotraspirazione.  

Qualora non si disponga di simili strumentifortunatamente, il web mette a disposizione alcuni database per il recupero di queste informazioni, purtroppo non in tempo reale e non con la stessa precisione. 

 # 2 - La capacità dell’impianto 

Netafim dimensiona i propri impianti in base al fabbisogno stimato della coltura in modo tale che il sistema sia in grado di restituire giornalmente tutta l’acqua necessaria. È noto come un impianto a goccia su mais con ali in superficie distanti tra loro 1.50 m, 0.5 m di spaziatura tra i gocciolatori e 1.0 l/h di portata è capace di restituire 1.2 -1.3 mm/ora*. 

# 3 - Il calcolo delle ore di irrigazione 

Ottenute queste informazioni è sufficiente dividere il valore di Evapotraspirato giornaliero per la capacità dell’impiantoper ottenere le ore di irrigazione. A titolo di esempio: se il mais nel picco di stagione consuma 7 mm/giorno e l’impianto restituisce 1.3 mm/ora significa che bisogna irrigare per circa 5.5 ore per ogni settore installato. 

mm = 10m3/ha