}
Come può l’acqua influenzare le rese del noccioleto?

Come può l’acqua influenzare le rese del noccioleto?

La distribuzione di acqua con la giusta tecnica ha un peso non più trascurabile nel vasto panorama delle pratiche agronomiche, diventando l’ago della bilancia tra un risultato positivo e uno negativo.

Come può l’acqua influenzare le rese del noccioleto? 

Con l’irrigazione di precisione è possibile gestire più della metà delle variabili controllabili in campo. Infatti attraverso la tecnica della fertirrigazione non si distribuisce solo acqua, ma anche tutti nutrienti essenziali alla crescita e lo sviluppo della coltura. 

Ormai molte ricerche scientifiche confermano come la subirrigazione abbia un effetto diretto sull’aumento delle rese per ettaro e sulla qualità del prodotto finito, indipendentemente dall’età del noccioleto. La spinta dell’acqua sulle piante giovani permette un rapido sviluppo fogliare che garantisce maggiori livelli di fotosintesi rispetto a piante non irrigate; inoltre stimola una precoce induzione a fiore delle gemme con conseguente ingresso in produzione anticipato. Tutto questo si traduce alla raccolta in un peso maggiore della nocciola e in una ridotta incidenza di gusci vuoti, determinano così un netto incremento di resa per ettaro delle piante subirrigate rispetto a quelle non irrigate. 

come la qualità delle nocciole? 

Quanto sostenuto sopra lo si può riferire anche alla qualità. Infatti l’acqua riveste un ruolo centrale non solo sull’attività fotosintetica, ma anche sulla corretta traslocazione degli elaborati verso i frutti.  

Anni di prove comparate hanno stabilito come nocciole irrigate presentino minori difetti di forma e riempimento del guscio, nonché una maggior facilità alla lavorazione, rispetto a quelle non irrigate. Le nocciole non stressate presentano un sapore più dolce, meno lignificato e soprattutto un minor contenuto di acidità libera (espressa come contenuto di acido oleico), che nel tempo si traduce in una maggior conservazione della qualità del prodotto finale.