Netafim presente al convegno Albicocche di qualità: tecniche agronomiche, innovazione varietale e strategie di mercato

marzo 15, 2013

L’Associazione L.A.ME.T.A. (Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura) ha organizzato per oggi, venerdì 15 Marzo 2013 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Scanzano Jonico (Mt), il convegno il convegno intitolato “Albicocche di qualità: tecniche agronomiche, innovazione varietale e strategie di mercato”

Tra i relatori figurano alcuni tra i massimi esperti nazionali sull’albicocco: il prof. Francesco Faretra (presidente AIPP, Associazione Italiana per la Protezione delle piante) discuterà circa le problematiche fitoiatriche connesse al reimpianto. Il dott. Luigi Catalano (direttore del Covip, Consorzio Vivaistico Pugliese) si occuperà della scelta di portinnesti idonei in funzione del tipo di suolo e delle nuove varietà di albicocco; il dott. Duccio Caccioni (responsabile marketing e qualità del CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna) tratterà delle tendenze di mercato e delle future strategie di marketing relative a questo importante e strategico frutto.

Il responsabile agronomico di Netafim Italia, Dott. Puggioni, guiderà invece i partecipanti verso la scelta di sistemi di irrigazione di ultima generazione, ideali per la corretta gestione idrica e nutrizionale dell’albicocco. Concluderà i lavori il dott. Vito Vitelli (Direttore del COVIL, Consorzio Vivaisti Lucani) occupandosi della gestione innovativa degli impianti.
 

Il programma del Convegno nel dettaglio è il seguente:

Inizio alle ore 17:30 con i saluti del Presidente dell’Associazione L.A.ME.T.A.
Berardino Marchitelli, del Sindaco di Scanzano Jonico
Salvatore Jacobellis e del Consigliere con delega all’Agricoltura, Comune di Scanzano Jonicoco

 Antonietta Clemente.
 

“Gestione delle malattie fungine da reimpianto”

Francesco Faretra – Presidente AIPP (Associazione Italiana Protezione Piante)

“Portainnesti e innovazione varietale”

Luigi Catalano – Direttore COVIP (Consorzio Vivaistico Pugliese)

“Albicocche: tendenze di mercato e strategie future di marketing”


Duccio Caccioni – Responsabile Marketing e Qualità CAAB (Centro Agro Alimentare Bologna)

“Tecniche innovative di irrigazione e fertirrigazione per impianto e gestione dell’ albicoccheto”

Alberto V. Puggioni – Tecnico Agronomo NETAFIM ITALIA

“Approcci innovativi nelle gestione degli impianti”

Vito Vitelli – Direttore COVIL (Consorzio Vivaisti Lucani)
 

A moderare l’evento sarà il Carmine Cocca, presidente Federazione regionale agronomi e forestali Basilicata.Il convegno sarà patrocinato, oltre che dall’Ordine degli agronomi Matera (ai cui iscritti saranno riconosciuti 0.5 cfp. per la partecipazione), dal Comune di Scanzano Jonico (Mt) e dall’Aipp. con la collaborazione di Arptra e i Consorzi di vivaisti Covil e Covip.



Per maggiori informazioni potete contattare la Segreteria organizzativa de L.A.ME.T.A. ai seguenti numeri: 3285513967 – 3470650476 – 3387113400 – 3470751034 oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@lameta.info

Site by NGSoft.
Remember my preferences